PNRR: E' online il nuovo portale istituzionale

Dettagli della notizia

Esperienza del cittadino nei servizi pubblici, siti web per i comuni

Data:

13-10-2023

PNRR: E' online il nuovo portale istituzionale

Descrizione

Il sito istituzionale del Comune di Bobbio è on line.

I contenuti del portale sono organizzati secondo il modello di Designers Italia della Pubblica amministrazione definito dall’Agenzia per l’Italia Digitale, soggetto attuatore della misura del Pnrr.
L’obiettivo è quello di migliorare l'esperienza digitale dei cittadini e il loro rapporto con l’ente comunale quando ricercano informazioni, richiedono una prestazione o effettuano un adempimento.

Il Comune di BOBBIO, ha cambiato impostazione di navigazione e contenuti.

Il Comune infatti ha aderito alla Misura 1.4.1 ESPERIENZA DEL CITTADINO NEI SERVIZI PUBBLICI - COMUNI (SETTEMBRE 2022)” - M1C1 PNRR Investimento 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE” FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA – NextGenerationEU- Servizi digitali per il cittadini - "Pacchetto cittadino INFORMATO”

Questo ha comportato una diversa organizzazione dei contenuti del sito che ora si suddividono in:

  • Amministrazione: le informazioni relative alla gestione dell’ente, sia dal punto di vista politico che amministrativo, con i riferimenti di contatto per uffici e settori
  • Servizi: il comune, aderendo al pacchetto Cittadino attivo, incentiva e supporta il cittadino affinché utilizzi Sportello Telematico per i procedimenti e le richieste all’Ente, con l’obiettivo di ridurre i tempi di risposta e le file, con il vantaggio della tracciabilità delle operazioni. 
  • Argomenti: i contenuti del sito sono disponibili attraverso una ricerca per parole chiave, gli Argomenti. Tutto quello che vogliamo sapere sul Patrimonio culturale dell’ente, sulle attività delle Associazioni o sulla Comunicazione politica e istituzionale, è visibile in una sola pagina di ricerca
  • Notizie ed Eventi: attraverso il sito il cittadino è sempre informato delle novità dell’Ente
  • Segnalazioni, Contatti e Faq completano il servizio di assistenza e comunicazione diretta con l’ente

Dalla domanda di contributi alla richiesta di accesso agli atti, al pagamento di una contravvenzione: sono solo alcuni dei 26 servizi che i 7.904 Comuni italiani potranno rendere più semplici da usare, accessibili e fruibili grazie ai 400 milioni di euro messi a disposizione dal Dipartimento per la trasformazione digitale nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Il nostro Comune partecipa a questo grande progetto a fianco dei propri cittadini, per fornire sempre un servizio di qualità. 

A cura di: Affari Generali

Ultimo aggiornamento: 27-02-2024

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